Approvvigionamento idrico e smaltimento delle acque di scarico

L'acqua non si consuma: dalla natura viene e alla natura ritorna

Le aziende dell’acqua potabile captano l'acqua potabile da risorse naturali. Una volta distribuita alle utenze, l'acqua usata è scaricata nella canalizzazione e da qui agli impianti di depurazione, dove viene purificata e reimmessa in natura. L'osservazione di questo ciclo tecnico, come anche del ciclo idrologico naturale, mette in luce tutta l'importanza di garantire e preservare la qualità dell'acqua.

Rapporto settoriale dell'approvvigionamento idrico in Svizzera

In questo rapporto si descrive la situazione attuale delle aziende dell’acqua potabile in Svizzera e le principali sfide che esse devono affrontare sul piano tecnico e aziendale all’interno delle attuali condizioni quadro idrologiche, normative ed economiche.

Si illustra, inoltre, l’efficienza del sistema svizzero di approvvigionamento idrico, si mettono in luce le difficoltà da superare formulando richieste concrete alla politica e alla società.

Rapporto 

Origine

Risorse naturali

In Svizzera, l'acqua potabile è prelevata da fonti sorgive, sotterranee e superficiali (fiumi e laghi) e trasportata fino agli utenti attraverso un'ampia rete di distribuzione fittamente ramificata.

Di più 

Trattamento

La potabilizzazione dell'acqua

Grazie alle misure di protezione delle acque, il Paese dispone di acque grezze di buona qualità. Un terzo dell'acqua potabile può essere utilizzato senza previo trattamento. I due terzi restanti vengono sottoposti a processi di preparazione di diverso tipo.

Di più 

Distribuzione

Non si vede, ma c'è

Il trattamento, il controllo e la distribuzione dell'acqua sono di competenza delle aziende dell’acqua potabile. L'intero sistema richiede un'infrastruttura enorme, per lo più nascosta alla vista.

Di più 

Utilizzo

Consumo idrico in calo

L'acqua viene utilizzata nelle economie domestiche, nelle industrie e in agricoltura. Da 30 anni a questa parte, il consumo è in costante calo.

Di più 

Smaltimento

Strumento di tutela ambientale

Lo smaltimento delle acque urbane professionale, che presuppone impianti di depurazione delle acque efficaci, contribuisce a mantenere pulite le risorse idriche.

Di più 

Storia

Antiche cisterne: stoccaggio di acqua potabile

L'acqua ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita dell'uomo. I più antichi sistemi di approvvigionamento idrico della Svizzera risalgono all'età del bronzo.

Di più 

Competenze specialistiche

Una molteplicità di professionisti

Perché un'azienda dell'acqua potabile funzioni a dovere è necessario l'intervento di professionisti con specializzazioni diverse, quali progettisti, montatori di tubazioni e fontanieri.

Di più 

2015 SVGW | Created by medialink | Performed by iteam