Un concentrato di conoscenze nel campo dell'approvvigionamento idrico

Formazione, perfezionamento e ricerca: le basi del sapere e del fare

Un'azienda dell'acqua potabile può funzionare a dovere solo se dispone di personale specializzato adeguatamente istruito e dedito al perfezionamento delle proprie conoscenze e competenze. I risultati di studi e ricerche, d'altro canto, gettano le basi per i più moderni sviluppi. L’ETH, l'Eawag e le scuole universitarie professionali offrono formazione accademica, mentre la SSIGA organizza essenzialmente corsi di taglio pratico e gestisce il Fondo di ricerca FOWA.

Filmati 

Fontaniere 

Il fontaniere si incarica di garantire la perfetta qualità dell'acqua potabile e la corretta gestione e manutenzione degli impianti di pompaggio, dei serbatoi e delle condotte dell'intero sistema di approvvigionamento idrico. È responsabile del monitoraggio delle zone di protezione dell'acqua potabile e dei lavori di costruzione sulla rete di distribuzione. Si occupa, inoltre, del controllo degli impianti domotici.

In caso di emergenza, il fontaniere è la prima persona cui rivolgersi.

Formazione Compie una formazione iniziale in un'attività connessa al settore acqua (es. installatore di impianti sanitari) e una seconda formazione specifica attestato federale di capacità

 

Ritratto: il fontaniere 

 

Filmati 

Montatore di rete 

Il montatore di rete è il professionista competente per la realizzazione e l'esercizio dell'ampia rete di condotte sotterranee necessaria all'approvvigionamento idrico. Egli posa nuove tubazioni e installa idranti seguendo piani precisi e dettagliati.

In caso di malfunzionamenti, adotta le opportune misure.

Formazione Possiede un attestato federale di capacità conseguito al termine di un secondo ciclo formativo.

 

 

Ritratto: il montatore di rete 

 

Filmati 

Ingegnere  

Normalmente, si tratta di un ingegnere ambientale, il cui compito è garantire la disponibilità di acqua potabile. Egli progetta, realizza e fa funzionare le infrastrutture necessarie a tale scopo. Anche le aziende comunali si appoggiano spesso sulla consulenza di uno studio di ingegneri.

Formazione Possiede un diploma in ingegneria ambientale conseguito presso un'università o una scuola universitaria professionale. 

 

Ritratto: l’ingegnere consulente 

 

Filmati 

L'ispettore dell'acqua potabile 

L'ispettore dell'acqua potabile controlla per incarico del Cantone che l'azienda dell’acqua potabile ottemperi all'obbligo di assicurazione della qualità. Valuta gli impianti, i processi di lavoro, i concetti per le emergenze idriche e il sistema di gestione della qualità. Inoltre, preleva campioni di acqua potabile ed effettua valutazioni sulla base di criteri chimico­fisici e microbiologici.

Formazione Possiede un diploma di laurea in scienze naturali o in campo tecnico e svolge una formazione supplementare in tema di captazione e trattamento dell'acqua e di gestione della qualità. 

 

Acqua potabile - controllata dai cantoni 

 

Capo équipe

Nel settore dell'approvvigionamento idrico, il capo équipe rientra tra i quadri di medio o basso livello. Ha piena padronanza non solo del proprio ambito di attività, ma anche degli obiettivi e dei processi dell'impresa presso cui lavora. Ciò gli permette di applicare trasversalmente le proprie conoscenze specialistiche.

Deve, inoltre, saper dirigere i suoi collaboratori in modo consono alla situazione e curare adeguatamente la comunicazione.

Formazione Compie una formazione iniziale in un'attività connessa al settore acqua e una seconda formazione specifica di capo équipe SSIGA. 

Progettista impianti sanitari

Il progettista impianti sanitari si occupa della progettazione e del calcolo degli impianti stessi. Lavora prevalentemente al computer, ma non è raro incontrarlo sul cantiere assieme al committente dell'opera, all'architetto e all'ingegnere. Ove possibile, applica le più moderne tecnologie (quali pannelli solari o sistemi di recupero di calore), contribuendo significativamente al risparmio energetico.

Formazione Compie un tirocinio presso un'azienda specializzata in impianti sanitari o in uno studio di ingegneri esperto nel settore. Frequenta una scuola professionale, corsi modulari e svolge uno stage in officina e in cantiere. 

Installatore di impianti sanitari

L'installatore di impianti sanitari si dedica all'installazione delle condotte dell'acqua potabile, di scarico e di condotte in pressione; al montaggio di rubinetteria, lavandini, box doccia e vasche da bagno, nonché alla realizzazione delle moderne stanze da bagno. Con la propria opera di installazione, manutenzione e riparazione, fa sì che l'acqua scorra sempre senza intoppi.

Formazione Compie un tirocinio presso un'azienda specializzata in impianti sanitari, frequenta una scuola professionale e corsi interaziendali. 

Specialista in materia di protezione delle acque sotterranee

Lo specialista in materia di protezione delle acque sotterranee si occupa della protezione delle risorse idriche sotterranee affinché queste possano sempre fornire acqua potabile di buona qualità e in sufficiente quantità. Nello specifico, valuta i progetti dalla prospettiva della protezione delle acque sotterranee e ricerca soluzioni.

Formazione Compie studi nel campo delle scienze naturali (scienze ambientali o scienze della terra) e svolge una formazione supplementare in tema di protezione, studio e utilizzo delle acque sotterranee. 

Chimico / Biologo

Il chimico e il biologo operano nei laboratori cantonali e in aziende dell’acqua potabile di dimensioni piuttosto grandi. Sono incaricati del monitoraggio e/o controllo della qualità dell'acqua potabile. Sottopongono l'acqua ad analisi complesse, interpretano i risultati e all'occorrenza adottano misure.

Formazione Sono in possesso di un diploma in chimica o (micro)biologia conseguito presso un'università o una scuola universitaria professionale. 

Assistente di laboratorio

L'assistente di laboratorio lavora presso laboratori cantonali e aziende dell’acqua potabile di dimensioni piuttosto grandi. Analizza campioni d'acqua concentrandosi sulla qualità microbiologica (indirizzo biologia) o sulle sostanze chimiche contenute nell'acqua (indirizzo chimica).

Formazione Apprendistato. 

2015 SVGW | Created by medialink | Performed by iteam